Codice QR – Cos’è e come funziona.

Cos’è e come funziona un codice QR.

Ti sei sempre chiesto cos’è e come funziona un QR code? Ora è tempo di scoprirlo!

Che cos’è un QR code?

Il QR Code è un codice a barre bidimensionale di forma quadrata, composto da pattern di pixel in bianco e nero. La sua principale funzione è quella di archiviare informazioni e dati e renderli facilmente disponibili tramite il solo utilizzo di uno smartphone o di un tablet.

QR è l’acronimo di “Quick Response” e sta proprio a evidenziare la velocità attraverso cui il codice è in grado di fornire informazioni in esso nascoste.

Quali informazioni può contenere un QR code?

Un codice QR può contenere una quantità particolarmente elevata di dati. Le tipologie di informazioni che possono essere decifrate attraverso la sua scansione sono diverse. Vediamone alcune:

  • Siti internet, URL e pagine web;
  • Accessi Wi-Fi;
  • Biglietti da visita e informazioni di contatto;
  • Contenuti grafici: immagini, fotografie, video, musica;
  • Documenti in formato PDF e simili;
  • Moduli e link di pagamento;
  • Collegamenti a servizi di cloud storage, come ad esempio Google Drive, Dropbox.

Come si scansiona un QR Code?

La maggior parte degli smartphone e dei tablet di recente produzione è dotato di un lettore QR Code integrato: per questo, ti sarà sufficiente aprire la fotocamera e inquadrare il codice per poter ottenere l’accesso ai dati.

Non hai un QR code scanner integrato? Nessun problema! Esistono infatti numerose applicazioni gratuite per Android e iOS che fungono da lettore QR code, da poter installare sul tuo cellulare.

Sei pronto?

Ora che sai cos’è e come funziona un QR code puoi passare alla fase pratica: visita il nostro sito e crea facilmente i tuoi codici QR per la tua attività o per il tuo tempo libero.

Hai ancora dei dubbi riguardo a questo argomento o vuoi approfondire il mondo dei QR code? Trovi qui sotto alcuni articoli che potrebbero fare al caso tuo:

Secured By miniOrange